Qual è il limite di età per la patente C?

Domanda di: Vienna Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (50 voti)

Età massima Le patenti C1, C1E, C e CE valgono 5 anni fino al compimento dei 65 anni; dopo il compimento dei 65 anni queste patenti prendono due strade diverse. Per informazioni sul rinnovo si può consultare anche la pagina sul rinnovo della patente.

Cosa si può guidare dopo i 68 anni?

Il medesimo articolo prevede anche che, superati i 65 anni, le patenti C e CE abilitano alla guida di autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico non superiore a 20 ton. Questa regola generale è confermata dal collegato art.

A quale età si può prendere la patente C?

L'articolo 115 del codice della strada, modificato, che entra in vigore il 19 gennaio p.v., parla chiaro: ci vogliono come minimo 18 anni per conseguire le patenti C1 e C1E, e 21 anni per conseguire la C o la CE e la D1 e la D1E.

Come rinnovare la patente C dopo i 65 anni?

Oltre i 65 anni la patente C si può rinnovare presso la Commissione Medica Locale. Saremo noi ad occuparci di prenotare il rinnovo per te.

Quando viene tolta la patente C?

La guida di veicoli di massa superiore alle 20 t con patente C e di autobus con patente D adesso è permessa fino ad un massimo di 68 anni con attestazione annuale della CML.

PATENTI C/D -LIMITI MASSA VEICOLO ISOLATO CON TUTTE LE DOMANDE QUIZ VERE E FALSE