Domanda di: Sig. Lamberto Mazza | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(59 voti)
Si comincia dunque a guardare a Malpensa. Il 7 giugno viene fatta richiesta al Ministero di poter attrezzare l'area da militare a civile. Dopo i primi lavori il 21 novembre 1948 l'aeroporto è ufficialmente aperto. Sono passati solo pochi mesi dalla costituzione della Società.
Il luogo dove ora sorge l'aeroporto era occupato in passato dalla Cascina Malpensa, un edificio settecentesco adibito a campo d'aviazione dove gli industriali Augusta e Caproni facevano volare i loro prototipi. Il campo, grazie all'aggiunta di alcune strutture militari divenne presto anche scuola di pilotaggio.
La nuova cascina, costruita su un'area precedentemente mai sfruttata a causa dell'acidità del terreno che faceva morire qualsiasi pianta, proprio per questo si guadagnò presto il nomignolo di "Mal pensàa": frase in dialetto che significa "mal pensata".
La Sea di Milano, secondo polo aeroportuale nazionale con gli scali di Linate e Malpensa, è controllata dal Comune di Milano con il 54,81% delle quote. Il secondo azionista è F2i (44,37%), il più importante fondo privato italiano di investimenti nel settore infrastrutture.