Qual è il limite di velocità sul Raccordo Anulare di Roma?

Domanda di: Sarita Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

Sul Raccordo il limite di velocità è di 130 km/h, come in autostrada e per garantire la sicurezza stradale su questo tratto di strada tra i più trafficati d'Italia l'ANAS ha deciso di istallare i famigerati tutor, fra gli incubi degli automobilisti italiani.

Quanti Km sono il giro del raccordo?

Il Grande Raccordo Anulare di Roma, indicato con la sigla A90, è una moderna autostrada di circa 68 km, il cui caratteristico tracciato si presenta come un anello intorno alla Capitale, con tre corsie per ogni senso di marcia e 33 uscite numerate, collocate in media ogni 2 km circa.

Cosa vuol dire raccordo anulare?

Il Grande Raccordo Anulare o GRA è la strada di scorrimento a 2 e 3 corsie per senso di marcia che circonda Roma e che funge sia da raccordo tra parti distanti della città sia da elemento distributivo del flusso veicolare sul territorio circostante; ideato dall'ingegnere Eugenio Gra, da cui prende il nome, rappresenta ...

Chi ha progettato il Grande Raccordo Anulare di Roma?

Eugenio Gra, direttore generale dell'ANAS, all'epoca della realizzazione del Raccordo fu il principale ideatore e sostenitore dell'opera e il suo apporto fu di tale rilevanza che si usò per consuetudine, nelle fasi di progettazione e costruzione, riferirsi alla strada con il nomignolo «Il Gra».

Come si chiama l'uscita di Roma?

Descrizione. Il Grande Raccordo Anulare (abbreviato in GRA), classificato ufficialmente come A90, è l'autostrada tangenziale, senza pedaggio, lunga circa settanta chilometri, che circonda anularmente la città di Roma.

150 km/h in AUTOSTRADA | Siete favorevoli o contrari?