Qual è il luogo più freddo della Terra?

Domanda di: Bibiana Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (27 voti)

Temperature ancora più fredde vengono registrate in Antartide, in assoluto il luogo più inospitale del nostro pianeta. Qui è stata registrata la temperatura più fredda del pianeta con -89,2°C nel 21 luglio 1983. La misurazione è stata effettuata presso la stazione di ricerca di Vostok.

Dove fa freddo tutto l'anno?

Il paese si chiama Ojmjakon e si trova nella Jacuzia occidentale: qui le temperature scendono fino a -67°C. È l'unico posto in tutto il mondo dove le persone vivono a temperature da record, pensate che nel posto disabitato più freddo del mondo, al Polo Sud, le temperature arrivano fino a -88°C.

Qual è la città più fredda del mondo oggi?

Yakutsk, in Siberia, città più fredda del mondo: -62 gradi.

Qual è la temperatura più fredda mai registrata sulla Terra?

La temperatura più fredda mai registrata è di -97.8 °C (gradi Celsius). Fu registrata nel bel mezzo dell'Antartide durane il lungo e buio inverno polare. La cosa curiosa è che sulla Terra ci sono luoghi ben più freddi e sono alcuni laboratori scientifici dove, ad esempio, si trova l'azoto liquido che è circa a -200 °C.

Qual è la città più fredda d'Italia?

Il borgo di Rocca di Mezzo, a meno di 100 km da Roma, è il più freddo d'Italia. Posizionato a 1329 metri sopra il livello del mare si trova sull'Altopiano delle Rocche e più precisamente all'interno del parco regionale naturale del Sirente Velino.

Visitando LA CITTÀ PIÙ FREDDA del Mondo (-71°C): YAKUTSK / YAKUTIA