VIDEO
Trovate 17 domande correlate
Che differenza ce tra ruscello e fiume?
LETTO DEL FIUME: il posto dove scorre il fiume. RIVE O SPONDE: i lati del letto del fiume. trascina con sè molti detriti (pezzi di rocce). RUSCELLO: è un piccolo corso d'acqua, in genere non molto largo e poco profondo.
Come si dice quando un fiume esce?
Il fiume che entra nel lago si chiama IMMISSARIO. Quando il fiume esce dal lago si dice EMISSARIO.
Qual è il sinonimo di alveo?
del diritto] ≈ ambito, perimetro, scia, solco. alveo àlveo s. m. [dal lat.
Qual è il sinonimo di torrente?
(geogr.) [corso d'acqua caratterizzato dal regime variabilissimo dei deflussi, con alternanza di portate piccole o nulle e di piene violente] ≈ ‖ fiumara, rigagnolo, rivo, ruscello. ↔ fiume.
Come si chiama il fiume che esce da un altro fiume?
QUANDO UN FIUME INCONTRA UNA CONCA NEL TERRENO E LA RIEMPIE SI FORMA UN LAGO. IL FIUME CHE ENTRA NEL LAGO SI CHIAMA IMMISSARIO; QUELLO CHE ESCE DAL LAGO SI CHIAMA EMISSARIO. QUANDO UN FIUME VERSA LE SUE ACQUE IN UN ALTRO FIUME SI DICE CHE E' UN SUO AFFLUENTE.
Qual è la differenza tra fiumi e torrenti?
In parole povere è torrente quello le cui acque tendono a scavare il letto e a trasportare verso valle i ciottoli e il limo; è fiume quello dove i ciottoli e il limo si accumulano. Ecco perché, per solito, i torrenti sono fra i monti e i fiumi in pianura.
Come si chiama il piccolo corso d'acqua che ha origine da una sorgente?
In idrografia, ruscello è il nome generico di un piccolo corso d'acqua sorgiva.
Come si chiama un corso d'acqua?
Il fiume è un corso di acqua dolce perenne ( c'è acqua in estate e in inverno anche se in quantità diversa) che ha origine ( nasce) da un punto chiamato sorgente; la sorgente si può trovare in una montagna, può essere sotterranea ( sorgente sotterranea) o in un lago emissario. (affluente).
Come si chiama il punto in cui il fiume si immette nel mare?
Parte terminale di un corso d'acqua che s'immette nel mare, in un lago, o in altro corso d'acqua. Una f. marina si dice a delta o a estuario, secondo che essa sopravanzi nel mare per l'accumulo dei sedimenti fluviali, che subiscono un'azione...
Come si forma un torrente?
In generale i torrenti si originano a monte in un bacino a forma di imbuto che termina in un canale di scolo dove si incanalano le acque meteoriche ed i materiali alluvionali. Spesso il greto del torrente è fatto di rocce e sassi erosi dall'acqua sul fondo o da essa trasportati.
Qual è la definizione di torrente?
Corso d'acqua caratterizzato dal regime variabilissimo dei deflussi, con alternanza di portate piccole o nulle e di piene violente; è costituito, nella sua parte più elevata, da un bacino di formazione o di raccolta delle acque meteoriche con notevole trasporto di materiale solido, da un canale di deflusso a forte ...
Quali sinonimi?
≈ che, che genere (o tipo o, spreg., razza) di.
Che cos'è un torrente per bambini?
IL TORRENTE– è un corso d'acqua che scorre in forte pendenza, tipico della montagna, in cui l'acqua scorre velocemente e trascina con sè molti detriti. RUSCELLO– è un piccolo corso d'acqua, in genere non molto largo e poco profondo.
Qual è il sinonimo di guglia?
delle Dolomiti] ≈ cima, picco, spuntone. ⇑ apice, estremità, punta, vertice. ↔ base, piede. guglia2 gùglia2 s. f. [aferesi dell'ant.
Qual è l'aggettivo dotto di fiume?
Dal vocabolario italiano: Fluviale.
Come un fiume in piena sinonimo?
(idraul.) [stato di un corso d'acqua durante il quale la portata supera quella media annua: fiume, torrente in p.] ≈ colma.
Come si dice quando il fiume straripa?
In idrologia, l'esondazione è lo straripamento, ossia il traboccare di acque sovrabbondanti che fuoriescono dagli argini o dalle rive di un fiume o di un torrente, inondando le zone poste a quote altimetriche inferiori.
Come si chiama la curva di un fiume?
In geologia, tipica morfologia degli alvei fluviali, caratterizzata da una serie di sinuosità disposte in successione per lo più regolare, presente lungo i tratti di corsi d'acqua che scorrono nelle parti basse delle pianure alluvionali e nelle piane costiere e deltizie (fig. A).
Che cosa sono le rive di un fiume?
rīpa «riva del fiume» e per estens., ma non com., anche «spiaggia, riva del mare»]. – 1. a. La zona di terra che delimita una distesa d'acque (mare, lago) o un corso d'acqua: le due r.
Come si chiama il paesaggio del fiume?
PAESAGGIO FLUVIALE: caratterizzato da fiumi, corsi d'acqua continui che nascono nella sorgente e scorre nel suo letto prima sotto forma di ruscello e poi di torrente (nel corso superiore).