Qual è il mese migliore per mangiare le cozze?

Domanda di: Dr. Nathan Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

Le cozze hanno una loro stagionalità e i mesi in cui gustarle al meglio sono quelli estivi, da maggio ad agosto, in cui si trovano con un'abbondante distribuzione nel Mare Adriatico, oltre che nel resto della penisola.

In quale mese non si mangiano le cozze?

Ed è che le cozze, gennaio a parte, vanno mangiate nei mesi senza “r”: maggio, giugno, luglio e agosto. Ecco allora che la cozza diventa il principe dei piatti di mare di luglio anche perché, tanto per cambiare, la tradizione popolare anche stavolta ci azzecca.

Qual è il periodo migliore per acquistare le cozze?

Quando comprare le cozze e quali scegliere

Ma ci sono dei mesi migliori rispetto agli altri: per mangiare le cozze si devono prediligere i mesi senza “r” (il periodo migliore va da maggio ad agosto), quando il mollusco risulta particolarmente saporito.

Quali sono le cozze più buone?

Le cozze di Taranto sono uniche al mondo. Lo si deve alla magia della natura. Perché sia nel Mar Grande che nel Mar Piccolo scorrono delle sorgenti di acqua dolce – chiamate citri – che rendono le cozze così speciali, profumate e dolci.

Quanto costa un chilo di cozze?

ORDINE MINIMO 5KG prezzo al Kg € 2.35 La cozza è un mollusco bivalve caratterizzato da una conchiglia di forma ovale allungata e generalmente di colore nero, mentre le carni, molto apprezzate, sono di colore bianco o arancio.

Bari, a scuola di cozza cruda: per sfatare i luoghi comuni e capire come va venduta