Qual è il metodo di smaltimento più usato in Italia?
Domanda di: Sig. Ivano De Angelis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(47 voti)
Partiamo dalla modalità numero 1. Le discariche rappresentano il sistema di smaltimento più economico, e circa 5/6 dell'immondizia raccolta in Italia finisce ancora nelle discariche a cielo aperto (che, ormai, sono completamente piene).
In Italia sono complessivamente 657 gli impianti per la gestione rifiuti: 53,1% al Nord, 17,7% al Centro, 29,2% al Sud. Il 54,2% del totale impianti si occupano della frazione organica, che nel 2021 ha segnato una crescita del 2,9%.
Quali sono i sistemi migliori per lo smaltimento dei rifiuti?
l sistema migliore per lo smaltimento è senza dubbio il riciclaggio grazie al quale si dona una seconda vita ai rifiuti evitando così altri costi e sprechi di energia. Dal punto di vista ecologico questo processo di trasformazione dei rifiuti in materiali riutilizzabili, costituisce l'alternativa più vantaggiosa.
L'unico modo sostenibile di smaltire i rifiuti civili e industriali è la raccolta differenziata. Il riciclo, nato per fini ambientali, ha anche effetti collaterali positivi e crea valore per la società, perché i suoi effetti producono miglioramenti alla qualità della vita, e anche occupazione.
La Germania si trova al primo posto per la quantità di rifiuti riciclati. Il 68% della popolazione tedesca fa la raccolta differenziata, punto di partenza per il riciclo ed il riutilizzo di un materiale.