Come si riconosce il vero Capodimonte?

Domanda di: Cosetta De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (51 voti)

LE CARATTERISTICHE Le porcellane della tradizione partenopea di Capodimonte si distinguono per il particolare colore latteo, la maggiore compatezza e la trasparenza, dovuti all'assenza di caolino nell'impasto che risulta, pertanto, composto da una fusione di argille provenienti dalle cave del Mezzogiorno miste ad ...

Come capire se è porcellana o ceramica?

Non è solo la composizione chimica che le differenzia. Un altro principale aspetto sono le temperature di cottura. La porcellana per essere prodotta ha bisogno di temperature che arrivano sino a 1300 gradi circa. La ceramica, invece, ha bisogno di temperature più basse ma più lunghi tempi di cottura.

Quanto costano le statuine di Capodimonte?

Gli oggetti più semplici costano poche decine di euro, mentre le statuine artistiche più preziose, essendo prodotti artigianali che richiedono settimane, se non mesi di lavoro, possono facilmente raggiungere cifre che vanno dai 10.000 ai 15.000 €.

Che materiale è Capodimonte?

Molti turisti come souvenir portano a casa da Napoli statuette di porcellana contraddistinte da un marchio con una “N” blu incoronata.

Dove vedere le ceramiche di Capodimonte?

Oltre che al Museo Nazionale di Capodimonte, le porcellane prodotte da questa celebre ditta sono conservate in pregevole quantità anche al Museo Duca di Martina, presso la villa Floridiana, al Museo Filangieri e al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes.

Come riconoscere i marchi della porcellana