Sapevi che, nel 2009, un chilogrammo del miele più pregiato al mondo è stato venduto per ben 45.000 euro? Si tratta del Miele Elvish – conosciuto anche come "il vero nettare degli dei".
Il miele Elvish è il più costoso al mondo perché viene prodotto in piccolissime quantità in un luogo specifico: si tratta di una caverna profonda 1800 metri che si trova nel nord est della Turchia, nella valle del Saricayr. Il miele prodotto in questa caverna è stato scoperto per caso da un apicoltore, Gunay Gunduz.
Tra le tante tipologie di miele spicca quello di corbezzolo, di colore scuro, amato dagli intenditori, raro, pregiato – nonché il più costoso d'Europa - del quale la Sardegna è il più significativo produttore nel mondo.
Elvish, il miele degli Elfi, è il miele più costoso al mondo, una prelibatezza da circa 5.000 euro al chilo. Questo nettare degli dei viene dalla Turchia ed è estratto da una caverna profonda 1.800 metri situata nella valle del Saricayr.
L'apicoltura siciliana produce i mieli più pregiati grazie anche alla presenza degli agrumi, del nespolo, della sulla, del timo, del castagno, di altre specie e soprattutto dell'ape nera, ape autoctona ormai quasi in via d'estinzione.