Perché fumare ti rilassa?

Domanda di: Elda Basile  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (35 voti)

la sensazione di rilassamento che provoca il fumare, aspetto fondamentale per i fumatori nel decidere di continuare, è solamente dovuta all'effetto della nicotina sul cervello.

Perché la sigaretta mi rilassa?

L'effetto rilassante della nicotina

La nicotina, infatti, agisce su alcuni specifici recettori cerebrali e provoca il rilascio di dopamina, l'ormone del buonumore, dando una sensazione di leggero benessere e rilassamento.

Cosa rilassa nelle sigarette?

Quando si comincia a svapare o a fumare, assumere nicotina può far sentire bene perché essa stimola la produzione di dopamina nel cervello. La dopamina, la sostanza chimica del “sentirsi bene”, può creare sensazioni di piacere e rilassamento.

Perché il fumo fa bene?

Il fumo combatte la perdita di efficienza che si verifica nell'esecuzione di lavori monotoni e ripetitivi. Insomma, secondo Whitby, il fumo calma gli ansiosi, stimola i depressi, aumenta la capacità di sopportare il dolore, aiuta contro l'obesità, favorisce l'attività intellettuale e può persino allungare la vita.

Chi soffre d'ansia può fumare?

Fumo e attacchi di panico

Introdurre nel corpo centinaia di sostanze tossiche attraverso il fumo di tabacco fa aumentare i livelli di ansia nei soggetti che già ne soffrono o si sentono stressati, interagendo in particolare con l'aumentata sensibilità ai disturbi respiratori tipica dell'ansioso.

Entro quale età è importante smettere di fumare? La parola all'esperto - Ugo Pastorino