Qual è il miglior antiacido naturale?

Domanda di: Ing. Diana Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (42 voti)

La liquirizia (Glycyrrhiza glabra) è considerata uno degli antiacidi naturali per eccellenza, anche se, in verità, essa non neutralizza l'acidità dei succhi gastrici.

Come far passare l'acidità senza medicine?

Cibi e pasti ricchissimi di fibre, soprattutto insolubili, o con fibre indigeste: zuppe di legumi, crusca, peperoni, melanzane ecc. Grosse porzioni di alimenti liquidi: diluiscono l'azione dei succhi gastrici, distendono lo stomaco e provocano un effetto “rebound” sull'acidità.

Quale frutto toglie l'acidità?

Da preferire, in base anche ai propri gusti, le mele, le banane, i kiwi, le pesche, il melone e le pere. Sono buoni, inoltre, contro l'acidità di stomaco: ananas, passion fruit, zenzero e carruba.

Qual è il miglior gastroprotettore naturale?

La mela: agisce come eccellente gastroprotettore grazie alla sua azione antinfiammatoria. L'aloe vera: è utile per per ridurre l'infiammazione, i problemi intestinali e gastrici e per combattere il fastidioso reflusso gastroesofageo. La liquirizia: riesce a creare un gel protettivo sulla parete dello stomaco.

Quali sono gli antiacidi naturali?

Sia le banane che le mele contengono antiacidi naturali che possono aiutare ad alleviare o prevenire l'insorgenza di reflusso acido. Masticare liquirizia aiuta anche a stimolare la produzione di enzimi, consentendo una digestione più facile e veloce.

Miglior Antiacido naturale, recensione