Qual è il miglior astice?

Domanda di: Ing. Tosca Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

L'astice blu è considerato più pregiato, soprattutto perchè più difficile da pescare, in quanto, a differenza di quello Americano, è molto radicato nel suo habitat, e rarissimamente esce dalla sua tana, quindi può essere pescato quasi esclusivamente con delle apposite trappole.

Quanti tipi di astice ci sono?

Gli astici hanno un regime alimentare basato prevalentemente su molluschi bivalvi-lamellibranchi, ricci di mare e altri invertebrati ma, occasionalmente, assumono pure un comportamento saprofago. Esistono due Specie di astici: l'astice europeo (specie Homarus gammarus) e l'astice americano (specie Homarus americanus).

Come capire se l'astice è buono?

Con uno schiaccianoci, tira fuori dalle chele la polpa già cotta. Il colore dell'astice allo stato brado varia dal marrone al bluastro, con striature più o meno scure. Il bel colore aranciato è solo un effetto della cottura. Quando la corazza raggiunge quella tonalità, significa che il crostaceo è pronto.

Che differenza c'è tra astice e astice blu?

l'astice blu proviene dal mar mediterraneo. quindi è un astice per lo più europeo. mentre l'astice classico. è un astice che viene dal nord est dell'america.

Quanto costa un chilo di astice?

Il suo prezzo non supera mai i 18 euro al chilo, eppure in questo caso non si tratta dell'astice europeo, ma del suo stretto parente, l'astice americano. Questa specie non ha le stesse qualità del più raro e apprezzato astice blu (o europeo), che può raggiungere al mercato un prezzo intorno ai 70 euro al chilo.

Aragosta vs Astice: cosa c'è di più gustoso?