Qual è il miglior farmaco per il disturbo bipolare?

Domanda di: Alan Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (52 voti)

Per la depressione bipolare, le migliori evidenze suggeriscono l'uso di quetiapina, di cariprazina o lurasidone da soli o la combinazione di fluoxetina e olanzapina.

Quale farmaco può sostituire il litio?

L'olanzapina è un antipsicotico atipico la cui efficacia profilattica, alla dose di 5-15mg al giorno, è risultata equivalente a quella del litio nel prevenire le ricadute depressive e superiore nel prevenire quelle maniacali e ipomaniacali.

Qual è il miglior stabilizzatore dell'umore?

I farmaci più usati per regolare le oscillazioni dell'umore sono i Sali di litio e alcuni antiepilettici, in particolare: Valproato di Sodio, Carbamazepina, Gabapentin, Lamotrigina, Oxcarbamazepina e Topiramato.

Come si risolve il disturbo bipolare?

La cura del disturbo bipolare è centrata principalmente sulla farmacoterapia, a base di farmaci stabilizzanti dell'umore e antidepressivi (triciclici o SSRI), sotto attenta e continuativa supervisione medico-specialistica.

Cosa succede se un bipolare prende antidepressivi?

Infatti, la somministrazione esclusiva di farmaci antidepressivi in pazienti affetti da disturbo bipolare, può provocare un peggioramento della sintomatologia della malattia.

Stabilizzare il Disturbo Bipolare nel lungo periodo: Come usare i farmaci in maniera razionale?