Qual è il modo corretto di gestire un cliente che presenta un reclamo?

Domanda di: Alighiero Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

Fai domande, e ascolta le risposte
· dimostrare cura e attenzione nei confronti del cliente; · confermare o chiarire la natura del reclamo; · ottenere indicazioni sulle possibili soluzioni. Ricorda però: oltre a fare domande, devi anche dare spazio alle risposte – e ascoltarle davvero.

Cosa prevede una buona gestione del reclamo?

Una buona gestione dei reclami significa che si desidera davvero aiutare i clienti e vedere il feedback come un'opportunità per promuovere la propria azienda. Se riuscite a trasmettere questo valore nella vostra comunicazione con i clienti, i clienti insoddisfatti diventeranno presto clienti abituali.

Come gestire un cliente?

Come gestire il cliente creando una relazione duratura e proficua
  1. Ogni cliente merita un trattamento individuale. ...
  2. Sii positivo. ...
  3. Dai valore al tempo. ...
  4. Gestisci le risposte negative. ...
  5. Supera le aspettative della clientela. ...
  6. Crea programmi fedeltà ...
  7. Mantieni un contatto costante con il cliente.

Come rispondere a delle lamentele?

Gentile cliente, La ringraziamo per la sua e-mail odierna relativa alla segnalazione di ………………….. ………………………………………………………………………………………………………… La informiamo che abbiamo accolto il suo reclamo e che lo stiamo trattando con il sig. ………………………………….., responsabile dell'area………………………………………….

Quando un cliente si lamenta?

Quando un cliente si lamenta, di solito è arrabbiato e si sente frustrato perché c'è qualcosa che non va bene. Si lamenta con te perché pensa che tu debba risolvergli il problema. Ignorare la sua rabbia e sottovalutare il suo nervosismo è un grave errore. Ignorare la rabbia dei clienti fa solo peggiorare le cose.

La gestione di un reclamo