Qual è il modo giusto di lavarsi i denti?

Domanda di: Dott. Morgana Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (39 voti)

Il movimento deve essere sempre verticale: dalla gengiva verso il dente. Spazzola accuratamente anche l'interno della dentatura e la parte posteriore. Passa le setole anche negli spazi interdentali. Spazzola delicatamente anche la lingua e l'interno delle guance, aree in cui si depositano i batteri.

Perché non si deve bagnare lo spazzolino?

“Il modo più efficace è non bagnare lo spazzolino né prima né dopo, perché l'acqua indebolisce le setole e le rende meno efficaci nell'opera di pulizia dei denti”, afferma il dottor Nigel Carter, direttore esecutivo della Oral Health Foundation, la fondazione per la salute del cavo orale.

Come lavare bene i denti all'interno?

Sulle superfici linguali e palatine dei denti anteriori è consigliato tenere lo spazzolino in posizione verticale, introducendo tutta la testina all'interno della bocca. Il movimento non cambia, si procede sempre dalla gengiva verso il dente.

Quando ci si lava i denti bisogna sciacquare la bocca?

Non sciacquarsi bocca dopo aver lavato i denti

Questa è un'abitudine che non è corretta. Se si evita di sciacquare subito la bocca si permette a tutte le sostanze presenti nel dentifricio di rimanere in bocca e, grazie alla loro azione benefica, di rafforzare la dentatura.

Come capire se i denti sono puliti?

Come spiega lo Studio Ciuffolo Ferritto, per capire se avete lavato correttamente i denti dovete verificare quanto segue. La ruvidità dei denti, indice di placca. Potete accorgervene passandoci sopra la lingua. Come appare lo smalto: quando è pulito tende a riflettere al di sotto di una buona luce.

Tecniche di igiene orale: Uso corretto dello spazzolino da denti