Qual è il modo migliore per conservare le patate?

Domanda di: Dott. Penelope D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (42 voti)

conservatele in un luogo buio e fresco, ma senza umidità: l'ideale sarebbe la cantina, ma anche un mobile di cucina che non aprite spesso; la temperatura di conservazione delle patate deve restare tra i 4°e i 10°: ma non conservatele in frigo, perché potrebbero alterarsi.

Come conservare le patate per lungo tempo?

Conservare le patate in un luogo fresco e buio

Utilizza cassette di legno o sacchi a rete per conservarle, evitando sacchetti di carta e di plastica o contenitori chiusi. Importantissimo: mai mettere le patate in frigorifero!

Come si fa per non far germogliare le patate?

Se non sapete dove tenere le patate, sappiate che il frigorifero non è il posto giusto. Conservatele in un luogo fresco, asciutto e possibilmente buio. Non tenetele chiuse in sacchetti o simili, ma conservatele in sacchi a rete o cassette con aperture in modo che il riciclo d'aria sia costante.

Come conservare le patate per un anno?

Le patate vanno messe in uno spazio che sia lontano dalla luce o dall'umidità, onde evitare che si rovinino. Non vanno utilizzati contenitori ermetici, ma piuttosto occorre conservarle nei sacchi a rete, poiché necessitano dell'aria per non deperire velocemente.

Come conservare un sacco di patate?

Come conservare le patate

In secondo luogo, le patate devono essere conservate al buio e in un luogo arieggiato. L'ideale sarebbe dunque sistemare le patate in un sacchetto di carta, che impedisca alla luce di entrare ma che contemporaneamente consenta un ricircolo di aria.

COME CONSERVARE LE PATATE, trucco della mela