Qual è il momento in cui iniziare le cure palliative?

Domanda di: Dr. Shaira Greco  |  Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Quando possono iniziare? Le cure palliative possono iniziare in qualsiasi momento durante una malattia, ultimi giorni o addirittura anni, e possono essere fornite insieme a trattamenti curativi. Le cure palliative NON sono limitate alle persone che ricevono cure di fine vita.

In che momento della propria vita si possono ricevere cure palliative?

Le cure palliative si rivolgono, quindi, a pazienti in fase terminale di ogni malattia cronica ed evolutiva, in primo luogo malattie oncologiche, ma anche neurologi- che, respiratorie, cardiologiche e hanno lo scopo di dare al malato la massima qualità di vita possibile, nel rispetto della sua volontà, aiutandolo a ...

Come iniziano le cure palliative?

Le cure palliative domiciliari vengono attivate in seguito alla richiesta del medico di medicina generale (per le persone che si trovano a casa) o alla dimissione protetta da parte di un reparto ospedaliero.

Quando è il momento di andare in hospice?

In questo senso, l'hospice può essere utile quando si deve migliorare la cura dei sintomi o quando si entra nella fase terminale, ma non è detto che sia il luogo dove si muore".

Chi decide per le cure palliative?

Le cure palliative prevedono, a fianco del malato e della sua famiglia, non solo il medico specialista, ma un'équipe con diverse figure professionali con compiti specifici. La persona malata è il primo membro della squadra e sarà quello che orienterà le scelte assistenziali.

Le cure palliative: cosa sono e a quali pazienti sono rivolte