Cosa succede se mischio acqua ossigenata e aceto?

Domanda di: Piccarda Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (1 voti)

Gli esperti sconsigliano vivamente anche la combinazione dell'aceto con il perossido di idrogeno, ovvero l'acqua ossigenata: queste due sostanze si combinano a creare acido peracetico, una sostanza altamente corrosiva e ovviamente pericolosa per gli occhi, la pelle, la gola, il naso e persino i polmoni.

Cosa non mischiare con aceto?

Come spiegano, infatti, quando si mischiano bicarbonato e aceto si ottiene una schiuma con le bolle. Che non è altro che una reazione chimica in cui si produce anidride carbonica. Quando il bicarbonato reagisce con gli acidi – in questo caso l'aceto – i due elementi si neutralizzano a vicenda.

Cosa succede se si mischia candeggina e aceto?

L'aceto non dovrebbe mai essere unito neppure alla candeggina. Se è vero che si tratta di due potenti disinfettanti, è pur vero che se combinati tra loro producono gas di cloro che - anche a bassi livelli - può causare tosse, problemi respiratori, bruciore e lacrimazione degli occhi.

Cosa succede se mischio il bicarbonato con l'aceto?

un esperimento chimico molto semplice e rapido da eseguire: reazione tra acido acetico (contenuto nell'aceto) e bicarbonato di sodio. Quando si mischiano questi due reagenti si può osservare rapidamente la formazione di una schiuma effervescente.

Cosa si può pulire con acqua e aceto?

L'aceto viene consigliato come ammorbidente, per pulire la lavatrice e disincrostare gli elettrodomestici, per rimuovere i depositi di calcare sulla rubinetteria, sui sanitari, per pulire le superfici dure e quelle metalliche della cucina, ecc. Insomma, chi più ne ha più ne metta.

🤯NON FARE questi ERRORI se prendi ACETO DI MELE / CHI NON DEVE BERE ACETO.