Qual è il nemico della volpe?

Domanda di: Erminio Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

I nemici della volpe sono gli orsi, i lupi, le linci, le aquile, gli uomini eccetera. Insomma animali più grandi di lei.

Chi mangia la volpe?

DA CHI E' MANGIATA? LA VOLPE E' CACCIATA DAGLI ORSI, I LUPI, LE LINCI, DAI GRANDI RAPACI NOTTURNI E DA ANIMALI PIU' GRANDI DI LEI. LA VOLPE E' CACCIATA ANCHE DALL' UOMO, A CUI NON INTERESSA MANGIARLA, A LUI INTERESSA SOLO LA SUA PELLICCIA.

Che animali attacca la volpe?

Di solito si nutrono di piccoli mammiferi o di bestiame e attaccano solo quando cacciano o si sentono minacciate. Tuttavia, sono stati segnalati alcuni casi di attacchi di volpi a esseri umani, bambini e piccoli animali domestici come cani e gatti.

Come si difende la volpe?

A differenza delle volpi tradizionali che si difendono semplicemente scappando ad alte velocità, le volpi artiche presentano artigli e denti affilati che non solo sono efficaci durante la caccia, ma vengono utilizzati anche per l'autodifesa contro i predatori più grandi.

Cosa preda la volpe?

Per il 90% la volpe si nutre di piccoli roditori e insetti, frutta e bacche, per meno del 10% di uccelli e lepri. L'accanita persecuzione che subisce questo animale considerato "nocivo" e per questo a lungo cacciato è del tutto fuori luogo.

La Volpe: caratteristiche, dove vive, cosa mangia e come si riproduce - the kids are alright