Qual è il paese con più api al mondo?

Domanda di: Sig. Jacopo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (54 voti)

Gli Stati Uniti ospitano la più alta biodiversità di api, ma molte specie poco conosciute si trovano anche in Africa e Medio Oriente: in queste aree geografiche si osserva una diversità di api molto più spiccata rispetto ai Paesi tropicali.

Dove ci sono più api?

Le api sono più presenti a nord dell'equatore. Gli Stati Uniti spiccano per quantità di specie diverse. Medio Oriente, Nord Africa e l'Asia centrale ospitano un consistente numero di specie ancora poco note. Una maggiore biodiversità si riscontra, in generale, nei climi temperati o aridi.

In che continente non ci sono le api?

Tuttavia, ci sono scarsi dati sulla distribuzione delle specie di api, che vivono in tutti i continenti tranne l'Antartide e che vanno dalle minuscole api senza pungiglione a quelle grosse quanto un pollice umano, e questa mancanza di informazioni influisce sulla nostra capacità di affrontare il calo della popolazione ...

Qual è il pericolo numero 1 per le api?

La varroa è il nemico numero uno delle api. È un parassita che vive a loro spese, arrivato in Italia intorno al 1980, assente solo in Australia. È un acaro colpevole della maggior parte delle morie delle api che avvengono di tanto in tanto nel nostro Paese.

Quante api ci sono ancora nel mondo?

I numeri del 2020 sono arrivati a superare gli 8-9 milioni di individui, mentre tra la fine di marzo e la fine di aprile di quest'anno sono morte altre 10 milioni di api appartenenti a circa 600 alveari differenti.

Le Api del mondo: alveari lontani ► Puntata 88