Domanda di: Ing. Grazia Costa | Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(15 voti)
Pecetto è, per antonomasia, il paese delle ciliegie. La coltivazione del ciliegio a Pecetto, già presente in modo sporadico e sparso, si è diffusa all'inizio del secolo in sostituzione, sia fisica, dei vigneti rovinati dalla peronospora, sia reddituale, per le famiglie degli agricoltori anche con l'introduzione .
La “Migliore Ciliegia d'Italia 2023” è la varietà “Skeena” proviene da Vignola in provincia di Modena ed è stata prodotta dall'Azienda Agricola di Giammarco Micagni, giovane imprenditore emergente ed esperto ciliegicoltore.
Da sabato 4 a domenica 12 giugno Vignola è la capitale della ciliegia. In programma numerose iniziative dedicate al frutto rosso che ha reso la città modenese famosa in Italia e nel mondo.
Mezza dozzina e più di varietà di ciliegie, espressione di uno stesso territorio: la "Valle delle Ciliegie", a Burcei, paese in zona di montagna a 40 km da Cagliari. Un autentico tesoro di biodiversità racchiuso in un luogo d'incanto, naturalmente vocato alla coltivazione di questa prelibatezza di stagione.
Ogni anno vengono prodotte circa 120.000 tonnellate di frutta per un'estensione territoriale di circa 30.000 ettari in tutta Italia. La Puglia si aggiudica il primato nella produzione di ciliegie in Italia con una media di 400/500 mila quintali.