A oggi le nazioni “super-anziane”, come vengono definiti nel rapporto gli stati con più del 20 per cento della popolazione sopra i 65 anni, sono Germania, Italia e Giappone.
Il Giappone è il Paese con la più alta percentuale di anziani al mondo, ben il 28,4%. La più vecchia si chiama Kane Tanaka. Nata nel 1903, ha compiuto da un mese 116 anni ed è la persona più anziana al mondo.
La classifica dei centenari l'ha calcolata Statista e vede la francese a quota 118 anni. Se ci concentriamo invece sulla geografia e sul genere possiamo constatare che sono tutte le donne, e provengono da Giappone e Stati Uniti.
L'Italia è il Paese “più anziano” d'Europa. È quanto emerge dai dati diffusi da Eurostat, secondo i quali il 22,8% della popolazione totale è costituito da persone anziane, a fronte del 20,3% della media dell'Ue. Stando ai dati Eurostat del 2019, in Italia hanno oltre 65 anni 13,78 milioni di persone.
A oggi la persona vivente più anziana in Italia è una donna residente nelle Marche che è alle soglie dei 112 anni; tra gli uomini il decano risiede in Toscana e ha quasi 110 anni.