Come verificare se un veicolo è rubato?

Domanda di: Sig.ra Lucrezia Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (2 voti)

Il Portale del Ministero dell'Interno
Il modo più semplice e rapido per verificare se un'auto è stata rubata è quello di rivolgersi all'archivio online del Ministero dell'Interno, che trovi in questo sito. Il portale offre un servizio di pubblica utilità, fornendo un servizio di ricerca di veicoli rubati o smarriti.

Come vedere se una targa risulta rubata?

Come controllare un'eventuale targa rubata

In primo luogo, è possibile collegarsi al sito Internet interno.gov, ossia il portale ufficiale del Ministero dell'Interno. La piattaforma comprende un apposito database che può garantire un valido aiuto a ogni guidatore.

Cosa succede se si compra un veicolo rubato?

Nel caso di un'auto usata di provenienza illecita, si configura la ricettazione se l'acquirente acquista, o fa acquistare il veicolo, sapendo che proviene da un furto. Tale reato viene sanzionato con la reclusione da due a otto anni e con la multa da 516 a 10.329 euro.

Come trovare un motorino rubato?

Esiste anche uno strumento online messo a disposizione dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno sul web. È sufficiente inserire il numero di targa o il numero di telaio della moto o dell'auto rubate: i dati vengono confrontati con quelli a disposizione delle Forze dell'Ordine.

Cosa succede se ti fermano con un motorino rubato?

Guida un motorino rubato senza patente: rischia l'arresto e 10mila euro di multa. Guida un motorino rubato senza patente: denunciato per ricettazione.

Tutorial:Come vedere se un auto è stata rubata ; è in regola con l'assicurazione ,bollo e revisione