Qual è il periodo migliore per andare a Padova?

Domanda di: Dindo Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026
Valutazione: 5/5 (47 voti)

Il periodo migliore per visitare Padova è la primavera (aprile-giugno) e l'inizio dell'autunno, in particolare settembre, quando il clima mite e le giornate soleggiate sono ideali per passeggiare tra le piazze e visitare l'Orto Botanico. Anche l'inizio dell'estate è piacevole, mentre giugno è particolarmente sentito per la festa di Sant'Antonio.

Quanti giorni occorrono per visitare Padova?

Chi si domanda quanto tempo ci vuole per visitare Padova si trova spesso a pianificare un viaggio tra Venezia, Verona e le città murate del Veneto. La buona notizia è che Padova è una città compatta, ben collegata e perfetta da esplorare a piedi: bastano anche 24 o 48 ore per scoprirne l'essenza.

Quali sono i mesi più freddi in Veneto?

Le temperature più basse si registrano maggiormente nei mesi di dicembre e febbraio.

Come sarà estate 2025 a Veneto?

La stagione estiva 2025 è stata più calda e piovosa rispetto alla media climatica 1991-2020. L'andamento termico è stato piuttosto contrastato, con un giugno molto caldo e i due mesi successivi più vicini alla media, seppur con forti oscillazioni tra periodi freddi e ondate di caldo.

Qual è la città più calda del Veneto?

SILEA (TREVISO) L'allerta caldo prevista per i prossimi giorni, rischia di essere un elemento di pericolo soprattutto per gli anziani che vivono da soli e non hanno un posto in cui trascorrere qualche ora di refrigerio.

PADOVA IN UN GIORNO: Itinerario Completo tra Meraviglie Nascoste e Capolavori di Giotto | Guida 2025