Domanda di: Guendalina Martini | Ultimo aggiornamento: 13 febbraio 2026 Valutazione: 4.9/5
(48 voti)
Non esiste una singola "migliore" scuola in assoluto, ma diverse istituzioni di alto livello riconosciute per la preparazione al concorso, tra cui la Scuola Notarile Napoletana (nota per trent'anni di esperienza), la Scuola Nazionale Notariato, la Fondazione Anselmo Anselmi a Roma e corsi come Lex Iuris.
Per diventare notaio in Italia, devi seguire un percorso preciso: prima la Laurea in Giurisprudenza, poi 18 mesi di pratica notarile in uno studio, e infine superare un selettivo concorso pubblico bandito dal Ministero della Giustizia; il percorso richiede in media 8-10 anni, includendo università, pratica e preparazione concorsuale, che è l'ostacolo più impegnativo.
La quota di partecipazione al Corso Professionale per Assistente di Studio Notarile e' di euro 2.480,00 (IVA inclusa). E' possibile verificare, nella sezione Promozioni di questo sito, se sono attive promozioni con sconti sulla quota di partecipazione.
Secondo i dati disponibili, i notai under 40 registrano in media 90.000–110.000 euro lordi annui, mentre il top 10% dei notai può superare i 350.000 euro lordi all'anno.
La migliore scuola d'Italia, quella che ha raggiunto il miglior punteggio nella classifica di Eduscopio è il liceo Giovanni Battista Ferrari di Este, in provincia di Padova: si tratta di uno scientifico delle scienze applicate (con l'informatica al posto del latino) che quest'anno taglia il traguardo dei 94.45/100esimi ...