Qual è il periodo migliore per pescare le aguglie?

Domanda di: Valdo Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (25 voti)

Pescare l' aguglia è ottimale nel periodo che va dalla primavera inoltrata fino alla seconda metà di settembre. Il momento della giornata migliore per insidiare questo predatore di piccola taglia e propiziarne la cattura è di solito l'alba, quando l'acqua è più tranquilla.

Qual è la migliore esca per le aguglie?

Le aguglie apprezzano tutte le esche che si muovono in superficie e le attaccano con ferocia. È possibile insidiarle con un bigattino su amo piccolo del 16 / 18 ma anche con piccoli siliconici come i falcetti. Come esca si può utilizzare anche un ciuffo di fili di lana (il cosiddetto fiocco).

Dove si trovano le aguglie?

Brevemente l'habitat dell'aguglia.

Naturalmente, le zone dove è più facile vederla sono le secche lontano da riva e le scogliere che precipitano nel blu, basta che l'acqua sia limpida e non inquinata.

Cosa si pesca con l aguglia?

L'aguglia viva è un'esca molto apprezzata dai maggiori predatori come spigole, leccia amia, pesci serra, lampuge e ricciole.

Come pescare le aguglie con la bombarda?

Una volta che la lenza madre del mulinello passa all'interno della bombarda, si inserisce una pallina o tubicino salvanodo e si lega una girella. Una volta che si ha la bombarda scorrevole sulla lenza madre alla girella meglio se tripla si lega il finale.

Come pescare facilmente le aguglie