Qual è il periodo migliore per vedere il foliage?

Domanda di: Mirco Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (35 voti)

A causa della diversa escursione termica tra giorno e notte, le foglie degli alberi cambiano colore tra i mesi di settembre e novembre: è questo il periodo migliore per ammirare il foliage in Italia, con alcune variazioni da zona a zona.

Quando andare a vedere il foliage?

Tra fine settembre e novembre le foglie degli alberi cambiano colore per effetto dalla differente escursione termica esistente tra il giorno e la notte. Dal verde cangiante i colori diventano più caldi, creando un caleidoscopio di sfumature chiamato foliage.

Dove vedere il foliage più bello?

La Valle d'Aosta è una regione unica nel suo genere ed è per questo che andrebbe visitata in ogni stagione dell'anno. Ma secondo noi è in autunno che merita maggiormente. I boschi delle Alpi Graie nel Parco Nazionale del Gran Paradiso ambiano colore dando vita al fenomeno del foliage.

Quando inizia il foliage nelle Langhe?

Tra ottobre e novembre le colline, che fanno da cornice ad Alba, si tingono di mille colori e sfumature e danno vita ad uno spettacolo incredibile, noto come foliage (termine inglese che significa letteralmente “fogliame”).

Quanto dura foliage?

Foliage in Italia: quando inizia e quanto dura? Il foliage in Italia inizia con l'equinozio d'autunno, il 22 settembre, e arriva fino alla fine del mese di novembre.

5 LUOGHI spettacolari dove ammirare il FOLIAGE in LOMBARDIA🍁