Domanda di: Sig.ra Monia Giordano | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(4 voti)
Lo squalo balena (Rhincodon typus Smith, 1828), unica specie del genere Rhincodon e della famiglia Rhincodontidae, è il più grande pesce esistente. Squalo balena nel Mare delle Andamane intorno alle Isole Similan.
Mostra da vicino il «gigante gentile» dei mari, ossia lo squalo balena (Rhincodon typus), il pesce più grande del mondo, con circa 12 metri di lunghezza. Si ritiene che lo squalo balena abbia popolato la terra per 60 milioni di anni. Attualmente, però, è classificato come specie in via di estinzione.
Vive nel mare, è affascinante e, guardandola dall'alto, somiglia a un grattacielo azzurro che si muove in orizzontale: è la fantastica balenottera azzurra, l'animale più grande del mondo!
Un crostaceo isopode, Bathynomus giganteus, negli abissi arriva a mezzo metro, mentre i suoi cugini sulla costa sono grandi alcuni centimetri. Il re d'aringhe, o regaleco, è un lamprediforme abissale lungo più di dieci metri, il pesce osseo più lungo del mondo.
A farla da padroni sono batteri e Archaea (esseri unicellulari simili ai batteri) ma c'è anche molto altro: spugne, stelle di mare, coralli, molluschi, vermi, pesci, crostacei. Alcuni molto piccoli, altri giganteschi. Molti hanno una proprietà comune: la capacità di emettere luce.