Quale è il carburante più economico?

Domanda di: Elga Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (12 voti)

Il carburante più conveniente per la nostra auto è il GPL. Percorrere 1 Km su un'auto a GPL costa un quarto rispetto ad un'auto elettrica. Vale la pena ricordare che il GPL non è un gas derivato dal metano ma da petrolio e quindi non è soggetto alle oscillazioni di prezzo come il metano e l'energia elettrica.

Qual è il carburante più conveniente oggi?

Il carburante più economico in assoluto è il GPL, dato che costa meno della metà del diesel e poco più di un terzo della benzina. Fare un pieno con questo carburante costa quindi pochissimo, il che spiega il successo che sta avendo negli ultimi anni.

Quale carburante per risparmiare?

Per abbattere ulteriormente i costi, la scelta del carburante può ricadere sul GPL, gas di petrolio liquefatto, o sul metano che assicurano un risparmio di circa il 60% rispetto alla benzina e 50% rispetto al diesel.

Qual è il distributore più economico?

Tamoil è in vetta alla classifica come lil distributore con il prezzo medio più conveniente. Al contrario, Api-Ip e Agip Eni sono quelle più care, ma comunque rientrano in una fascia di prezzo che non eccede oltre il 2% rispetto a Tamoil.

Cosa conviene benzina diesel o GPL?

Indubbiamente un motore alimentato a Diesel permette prestazioni migliori (e, ovviamente, è più economico di un motore a benzina). Quindi, se vi piacciono le auto sportive e avete una guida scattante, il Gpl non fa per voi e dovete scegliere il Diesel.

Carburanti: Qual è il più economico?