Qual è il peso dell'anima?

Domanda di: Sig. Gastone De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (31 voti)

La teoria di MacDougall, per cui il peso dell'anima umana sarebbe di 21 grammi, si è diffusa nella cultura popolare e nell'arte, sebbene i suoi studi siano ritenuti non scientifici (nessun dettaglio viene riportato sul metodo utilizzato o sugli intervalli di misurazione).

Quanto ti pesa l'anima?

Secondo MacDougall l'anima pesava davvero, ben 21 grammi. E mentre canzoni e film lo citano, troviamo un precedente nella cultura egizia: la psicostasia. È popolarissima e largamente citata una teoria di un medico per cui l'anima pesa 21 grammi.

Che cos'è l'anima di una persona?

Nell'accezione più generica, come del resto nella coscienza comune, è il principio vitale dell'uomo (dal lat. anima, affine, come animus, dal gr. ἄνεμος «soffio, vento»), di cui costituisce la parte immateriale, che è origine e centro del pensiero, del sentimento, della volontà, della coscienza morale.

Quanto pesa la morte?

Nonostante il valore della ricerca di MacDougall sia tutto da provare (probabilmente nullo) , negli ultimi 110 anni non è stata condotta un'altra ricerca simile, ma il “peso dell'anima” è famoso per essere 21 grammi, una leggenda ripresa anche dal regista Alejandro González Iñárritu nel suo famoso “21 Grammi” del 2003.

Cos'è l'anima per la scienza?

Il paradigma scientifico e l'esistenza dell'anima

L'attuale paradigma scientifico non riconosce la dimensione spirituale. Sottolinea, piuttosto, che non c'è bisogno di un'anima e ci spiega la vita attraverso le equazioni, l'attività del carbonio, l'attività delle proteine, ecc.

21 Grammi: l’Esperimento che misurò il peso dell’Anima