Dove si accumulano i trigliceridi in eccesso?

Domanda di: Dr. Selvaggia Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (8 voti)

I trigliceridi si accumulano nel tessuto adiposo, dove vengono immagazzinati come grassi e rappresentano la principale riserva di energia per l'organismo ed una barriera protettiva contro la dispersione del calore alle basse temperature (Video).

Dove si depositano i trigliceridi in eccesso?

In effetti, i trigliceridi sono anche definiti “lipidi di deposito” in quanto, accumulandosi nel tessuto adiposo dove vengono immagazzinati come grassi, rappresentano la principale riserva di energia per il nostro corpo, oltre a evitare la dispersione del calore e a proteggere gli organi interni.

Quale organo risente di più di valori alti di trigliceridi?

Quindi, i trigliceridi non sono da considerare in assoluto come dei nostri rivali anche se, quando i loro livelli nel sangue aumentano eccessivamente, possono comportare gravi rischi, soprattutto per il cuore.

Dove si trovano i trigliceridi nel nostro corpo?

I trigliceridi sono lipidi (grassi) presenti normalmente nel nostro sangue che provengono per la maggior parte dalla dieta. Soltanto una minima parte, infatti, è prodotta dal fegato. Quando si mangia, il corpo converte in grassi tutte le calorie di cui non ha bisogno e li immagazzina nelle cellule adipose.

Cosa provoca l'aumento dei trigliceridi?

Le cause scatenanti di un innalzamento dei trigliceridi sono diverse e possono dipende dall'alimentazione sbagliata (eccesso di grassi saturi e carboidrati), dalle malattie giù presenti nei soggetti colpiti o più semplicemente da cattive abitudini quali eccesso di fumo, alcool e vita sedentaria.

Trigliceridi alti e fegato grasso: 7 passi per risolvere