Qual è il pezzo più importante della scacchiera?

Domanda di: Sig. Radio Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Re

Re
Nel gioco degli scacchi il re (♔, ♚) è il pezzo più importante e non può in nessun caso essere catturato, inoltre una mossa che lasci il proprio re in presa è illegale.
https://it.wikipedia.org › wiki › Re_(scacchi)
. Negli scacchi il re è il pezzo più importante. Se il re è intrappolato e la sua cattura è inevitabile, la partita è finita e il giocatore ha perso. Ha scarsa mobilità, quindi è considerato anche il pezzo più debole del gioco.

Quanto vale l alfiere?

Un alfiere è solitamente equivalente al cavallo, ma non sempre. Anche due torri sono generalmente uguali o più potenti della sola donna. Un altro sistema è usato da Max Euwe e Hans Krämer nel primo volume del loro Il mediogioco, con i valori pedone=1, cavallo=3½, alfiere=3½, torre=5½ e donna=10.

Quanto vale la torre?

Un pedone vale un punto, cavallo e alfiere valgono ciascuno tre punti, una torre vale cinque punti, mentre la donna ne vale ben nove.

Qual è la prima mossa da fare a scacchi?

Scopri chi fa la prima mossa negli scacchi. Il giocatore con i pezzi bianchi muove sempre per primo. Per questo motivo in genere i giocatori tirano a sorte per decidere chi ha il Bianco, lanciando una moneta oppure nascondendo in ciascuna mano un pedone nero ed uno bianco e facendo scegliere all'avversario.

Chi può mangiare la regina?

Come mostrato dai diagrammi riportati sotto, il pedone può catturare ogni pezzo (donna, alfiere, cavallo, torre e altri pedoni).

Settima lezione di scacchi - Il RE è il pezzo più importante della scacchiera