Domanda di: Dr. Damiana Messina | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(38 voti)
La grafia corretta del plurale di camicia è camicie. Oltretutto, si evita così l'➔omografia con il singolare maschile càmice ('indumento da lavoro'), il cui plurale è càmici.
La prima spiegazione è rintracciabile nella grammatica: esiste infatti una regola per cui quando -cia e -gia sono preceduti da vocale mantengono la i al plurale, mentre se sono precedute da consonante perdono la i nella forma plurale.
Si dice camice o camicie? La risposta corretta è: dipende. Quello del dottore è il camice, le vostre al plurale sono le camicie, perché? Non potete sbagliare se vi viene in mente Dr.
le parole dove le terminazioni -cia e -gia sono precedute da vocale formano il plurale in -cie e -gie: avremo dunque camicie, ciliegie, micie, valigie; le parole dove -cia e -gia sono precedute da consonante formano il plurale in -ce e -ge: avremo dunque province, pronunce, gocce, bolge, frange.
La camicia è il foglio di cartone leggero, piegato in due per conservare pratiche o documenti. La camicia è il sostantivo femminile singolare, il plurale è le camicie.