Qual è il plurale di gocce?

Domanda di: Thea D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (25 voti)

Quando i sostantivi plurali femminili terminano con le sillabe -cia e -gia non accentate e la C e la G sono precedute da consonante, la i viene eliminata. Perciò il plurale di goccia è gocce, e il plurale di spiaggia è spiagge.

Come si scrive gocce per gli occhi?

Ma, appunto, senza chiamare in causa nozioni non sempre alla portata di tutti, basterà ricordare la semplice regola sopra citata, per cui diremo che, essendo “goccia” un termine che finisce in -cia preceduto da consonante, il suo plurale si scrive “gocce” e non “goccie”.

Come si scrive gocce d'acqua?

Quindi, per Goccia, la resa più corretta sarà Gocce e non Goccie, proprio per il fatto che il nesso -CIA è accompagnato da una C precedente. Questo vale anche con parole come Freccia, che, nella resa corretta del plurale, porterà alla parola Frecce e non Freccie.

Quando si dice due gocce d'acqua?

Due gocce d'acqua sono uguali e questa espressione è usata per dire che due persone o due cose si somigliano moltissimo.

Come si scrive gocce abbreviato?

gtt. (o Gtt.; anche Gutt.). – Nelle ricette mediche, abbrev. del latino guttae «gocce» (il numero di queste va indicato in cifre romane: per es., gtt.

Italiano: Grammatica e ortografia, il PLURALE DELLE PAROLE CHE TERMINANO IN -CIA E -GIA