Domanda di: Dr. Olimpia Romano | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(41 voti)
Per diventare interior designer occorre intraprendere un percorso per il conseguimento di una Laurea, un diploma, una qualifica, purché rilasciati da enti garantiti sul territorio Italiano. Che siano corsi universitari o formazione privata altamente specializzata, l'importante è che siano certificati.
Che titolo di studio serve per diventare interior designer?
I corsi che bisogna studiare tradizionalmente per diventare un Interior designer, sono principalmente due: Corso di laurea triennale della facoltà di architettura e Corso magistrale biennale di architettura di interni.
La verità è che non esiste una laurea specifica per questa professione. L'iter comune a molte persone del settore è una laurea in architettura e poi dei corsi di arredatore d'interni. Per poter lavorare in questo campo però, la laurea non è indispensabile ed è possibile trovare lavoro con un corso specializzato.
E' possibile praticare la professione di interior designer con o senza una laurea. Il percorso tradizionale prevede il conseguimento di una laurea triennale in architettura ed un successivo master universitario che specializzi nel settore della progettazione degli interni.
Qual è la differenza tra architetto e interior designer?
Differenza con l'Architetto
Anche in questo caso a volte si creano delle confusioni perché lavorano in ambiti similari. L'architetto si occupa di costruire volumetricamente edifici, città e infrastrutture, mentre che l'interior designer si occupa della architettura interna.