Quando INPS comunica pensione?

Domanda di: Dr. Quasimodo D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

L'INPS risponde alle domande di pensionamento, con la lettera Unicarpe, nell'arco di qualche mese dalla data di presentazione dell'istanza. Solitamente ci vogliono da uno a tre mesi. La tempistica standard è fissata in 55 giorni. I tempi sono variabili in base alle sedi INPS di competenza.

Come si fa a sapere se la richiesta di pensione è stata accettata?

Per sapere a che punto è una domanda di pensione presentata basta semplicemente accedere al sito Inps tramite le proprie credenziali Spid, Cie o Cns, entrare nella sezione 'Stato di una pratica o di una domanda', servizio che permette di consultare lo stato di lavorazione di una richiesta presentata all'Istituto; ...

Come si vede la pensione sul sito Inps?

Il cedolino della pensione è, come riportato sul sito dell'INPS, il documento che consente ai pensionati di verificare l'importo erogato ogni mese dall'ente.

Quando arriva il primo cedolino pensione?

In genere, il primo giorno lavorativo del mese successivo a quello di raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione, se la pratica è completa, viene accreditato il primo assegno.

Come faccio a vedere la mia pensione?

Vediamo insieme come procedere. Clicca sul sito www.inps.it, sulla categoria pensione e previdenza, cedolino di pensione sulla destra ed utilizza lo strumento oppure accedi direttamente al servizio online Inps: Cedolino di pensione.

INPS - CALCOLA LA TUA PENSIONE