Triangoli. I triangoli sono i poligoni con il minor numero di lati. Essi hanno una proprietà, molto importante per l'ingegneria e l'architettura: sono indeformabili perché la lunghezza dei lati determina l'ampiezza degli angoli (una deformazione implica sempre una variazione di ampiezza degli angoli).
I poligoni che possiamo costruire con il minor numero di lati sono i triangoli. Non riusciamo a disegnare un poligono con meno di tre lati. Conosceremo meglio i quadrilateri, i pentagoni, gli esagoni… Alcuni poligoni possono avere tutti i lati uguali: sono i poligoni equilateri.
Per essere considerata un poligono, una figura deve avere un minimo di tre angoli. Il termine poligono deriva dal greco poly + gonon, e significa “dai molti angoli”.
Introduzione. L'eptadecagono regolare è un poligono costruibile con riga e compasso, come fu mostrato da Carl Friedrich Gauss nel 1796. Gauss fu così entusiasta della sua scoperta che chiese che ne fosse inciso uno sulla sua tomba.
Cos'è un pentagono e quali sono le principali proprietà
Si definisce pentagono (dal greco "Penta" + "Gonon" = "cinque angoli") un poligono formato da cinque lati e di conseguenza cinque angoli. Si ricorda che un poligono è la parte finita di un piano limitata da una spezzata chiusa e non intrecciata.