Qual è il prodotto italiano più esportato all'estero?
Domanda di: Sig. Flavio Marchetti | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(5 voti)
Nel 2021 ai primi posti della classifica dei prodotti italiani più venduti all'estero vi sono le eccellenze del settore food & wine, che superano di gran lunga le performance ottenute dai beni del settore luxury. Analizzando nel dettaglio, i prodotti agroalimentari più apprezzati nel mondo sono: Caffè e cioccolato.
Qual è il prodotto italiano più venduto all'estero?
Come si può notare, ai primi posti comandano sempre i prodotti alimentari tipici del nostro Belpaese: formaggi, pasta, salumi e vino. Segue il mondo della moda, con occhiali, orologi, scarpe, e quello dell'arredamento, in cui possiamo comprendere anche le piastrelle.
Rientrano tra le categorie di prodotti più esportati i due settori del Made in Italy più rinomati all'estero: abbigliamento e food&wine. Gli abiti sia da uomo sia da donna, la maglieria e le calzature sono alla base dell'export italiano.
► L'Italia è tra i leader mondiali per l'esportazione di macchine per l'industria di ogni genere, medicinali, autoveicoli, prodotti di abbigliamento. Importa soprattutto autoveicoli, medicinali e materie prime (petrolio, gas, metalli preziosi e prodotti chimici in primis).
Il primo posto (cioccolato, tè, caffè, spezie e piatti pronti), da solo vale 6,7 miliardi di euro, mentre seguono i vini e pane, pasta e farinacei con, rispettivamente, circa 6 miliardi di euro e quasi 3,5 miliardi di euro.