Qual è il punto di stress dell'unghia?

Domanda di: Rosaria Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (53 voti)

Il punto di stress è posizionato a 3/4 del letto ungueale, ovvero dove l'unghia si separa dalla pelle. E' proprio qui dove va usato più prodotto. Quindi, il punto più alto della bombatura nella ricostruzione corrisponde al punto di stress dell'unghia.

A cosa serve la bombatura sulle unghie?

Che cos'è anzitutto la bombatura? Si tratta della curvatura dell'unghia ricostruita che si può vedere osservando l'unghia di profilo. Perché la si realizza? Una ricostruzione carente di bombatura (cioè piatta) può compromettere la tenuta della ricostruzione e causare lesioni permanenti all'unghia naturale.

Cos'è la curva C?

Curva C: protezione di cavi ed impianti che alimentano apparecchi utilizzatori, la più usata, protezione standard. Curva D: protezione di cavi che alimentano apparecchi utilizzatori con una forte corrente di avviamento.

Come deve essere lo spessore del gel?

Lo spessore dell'unghia, per essere strutturalmente corretta, può andare da 1 a 1,5 millimetri. Anche qui ci sono molte variabili, nel senso che in base al tipo di unghia e prodotto che utilizzi, sceglierai lo spessore adatto. Lo spessore però va misurato nel punto in cui inizia il margine libero vicino l'iponichio.

Come deve essere la bombatura?

La Bombatura

E' la curva che si vede se si guarda l'unghia di profilo: un punto più alto e la superficie che si assottiglia fino alla punta dell'unghia. La bombatura segue la struttura naturale dell'unghia rafforzandola, con un risultato naturale e armonico.

Cos'è il punto di STRESS dell'unghia?