Come si mangiano le lapas?

Domanda di: Fiorenzo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (29 voti)

Durante la visita, assicurati di provare le lapas (patelle), che di solito vengono servite grigliate in salsa di burro, aglio e peperoncino piccante, oppure puoi scegliere di mangiarle crude con una spolverata di limone fresco.

Come mangiare le patelle crude?

A questo punto si possono consumare al naturale, togliendole semplicemente dal guscio, avendo cura di eliminare la parte più interna del mollusco – quella appena sotto la conchiglia – aiutandosi con il coltello e la forchetta, o condirle con olio, eventualmente succo di limone o addirittura con un trito di prezzemolo, ...

Come si puliscono le patelle?

Come pulire le patelle

Per prima cosa dovete passarle sotto l'acqua corrente. Pulite la conchiglia con una paglietta da eventuali alghe e incrostazioni poi sbollentate o saltate le patelle in padella velocemente, per pochi minuti, in modo che sia più facile separare il mollusco senza indurirne le carni.

Come raccogliere le patelle di mare?

La loro raccolta deve avvenire con un coltello sottile ma molto robusto, preferibilmente quando queste sono sommerse e quindi meno “incollate” alla roccia per via degli spostamenti. Bisogna inserire la lama, il più veloce possibile, facendo leva tra scoglio e valva.

Come si pescano le patelle?

La raccolta delle Patelle di mare avviene quando si trovano sommerse dall'acqua, quando cioè si staccano leggermente dalle rocce. Muniti di un coltello affilato, il pescatore esperto infilerà la lama al di sotto della conchiglia per staccarla completamente.

Percebes, il crostaceo piu caro al mondo