VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Dove scorre l'acqua?
Le parti di un fiume sono: sorgente (dove nasce), letto o alveo (solco dove scorre l'acqua), sponde o rive ( le parti laterali che delimitano le acque, se ci poniamo con le spalle alla sorgente, alla nostra destra abbiamo la riva destra, alla nostra sinistra la riva sinistra); lungo il suo corso soprattutto nell'ultima ...
Dove nasce l'acqua?
L'acqua potabile proviene delle sorgenti, dai pozzi, dalle falde freatiche, dai fiumi e dai laghi. Ciclo analogo a quello della falda freatica, il terreno filtra l'acqua piovana, e ne assicura la sua purificazione. Questa si accumula su degli strati impermeabili, formando dei corsi d'acqua.
Che cosa è l alveo di un fiume?
porzione di territorio contenuto entro le rive incise di un corso d'acqua dove si esplicano i processi più importanti legati alla dinamica delle acque (erosione, trasporto, sedimentazione), in regime sia ordinario sia di piena.
Come può sfociare un fiume in mare?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché fiume non è italiana?
A cavallo tra il XVIII e il XIX secolo, Fiume fu controllata dai francesi, per poi tornare di nuovo all'Impero Austriaco con la Conferenza di Vienna. In seguito alle rivoluzioni del 1848, la città venne data in amministrazione alla Banovina della Croazia e il bano Josip Jelačić fu nominato governatore di Fiume.
Come si chiama il corso d'acqua che si getta in un altro fiume?
In idrografia un affluente (o tributario) è un corso d'acqua naturale che versa le sue acque in un altro maggiore. I canali artificiali vengono solitamente esclusi dalla lista degli affluenti di un fiume. Il luogo dove due o più corsi d'acqua si incontrano unendo le loro acque viene detto confluenza.
Quando il mare entra nel fiume?
È una forma particolare che assume, in alcuni fiumi a estuario, e in particolari condizioni, l'onda di marea che penetra e risale lungo i fiumi stessi. Il fenomeno si presenta nel modo seguente.
Quando si forma la cascata?
Quando l'acqua di un fiume o di un torrente subisce un salto a causa di un dislivello del terreno si realizza una cascata, le cui dimensioni dipendono dalla portata del corso d'acqua, dalle caratteristiche delle rocce che ne costituiscono il letto e dall'altezza del salto effettuato.
Come si dice quando il fiume straripa?
In idrologia, l'esondazione è lo straripamento, ossia il traboccare di acque sovrabbondanti che fuoriescono dagli argini o dalle rive di un fiume o di un torrente, inondando le zone poste a quote altimetriche inferiori.
Perché i fiumi scorrono verso il mare?
Il detto “tutti i fiumi arrivano al mare” non è vero. Molti corsi d'acqua rimangono intrappolati dai rilievi che bloccano il passaggio e terminano il loro viaggio in un lago chiuso, in una palude o disperdono le loro acque tra le sabbie di un deserto.
Come fa l'acqua del fiume a diventare salata?
L'erosione delle acque dolci sui terreni ha causato il disperdersi in queste acque di detriti e sostanze minerali come il cloruro di sodio che poi si riversano nel mare, facendo si che il mare sia salato. Perché lago e fiume hanno acqua dolce?
Perché l'acqua del mare e salata e quella del fiume no?
Perché l'acqua di fiumi e laghi non è salata? Anche l'acqua del fiume contiene cloruro di sodio ma la concentrazione è talmente bassa da essere considerata quasi trascurabile. Inoltre, in questi bacini l'acqua non evapora come negli oceani e quindi il sale non riesce a raggiungere la quantità presente nei mari.
Perché si chiama delta?
. La parola fu usata dagli antichi Greci per denominare la regione delle foci del Nilo, il quale, presso Eliopoli, incominciava a dividersi in rami sfocianti nel Mediterraneo in modo che i due principali e la linea della costa descrivevano una figura simile a un Δ.
Come avviene la piena di un fiume?
Si verifica quando, a causa di piogge intense e prolungate, le acque di un fiume o di un torrente non vengono contenute da argini e barriere e si riversano nel territorio circostante.
Come nasce il fiume?
I fiumi possono originarsi da laghi o da sorgenti che sgorgano dal sottosuolo; altri fiumi possono iniziare come piccoli rigagnoli di pioggia o neve sciolta e in alto nelle montagne. La maggior parte dei fiumi scorre velocemente nella parte più ripida del loro percorso, che si trova solitamente vicino alla sorgente.
Qual è il sinonimo di alveo?
del diritto] ≈ ambito, perimetro, scia, solco. alveo àlveo s. m. [dal lat.
Chi l'ha inventata l'acqua?
J.J. Schweppe a Ginevra brevettò il primo sistema di produzione di acqua frizzante in bottiglia nel 1781.
Dove finisce il fiume?
FOCE:il posto dove le acque del fiume raggiungono il mare e può essere a estuario o a delta.
Quando finirà la vita sulla Terra?
L'acqua sulla Terra non può finire: il ciclo idrologico ne mantiene stabile la quantità a un miliardo e 386 milioni di chilometri cubi.
Dove l'acqua incontra la Terra?
Dell'acqua totale disponibile sul pianeta, il 97% è nei mari e negli oceani (acqua salata) e solo il 3% è acqua dolce. Di quella piccola percentuale, poco più del 2% è nei ghiacciai (allo stato solido) e quindi meno dell'1% è disponibile per il consumo.