Qual è il punto più delicato della testa?

Domanda di: Ruth Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2023
Valutazione: 4.1/5 (75 voti)

Uno per lato, lo pterion è il punto dove l'osso parietale, l'osso frontale e l'osso frontale incontrano l'ala omolaterale dell'osso sfenoide. È una zona particolarmente delicata, in quanto è la porzione più sottile del cranio.

Qual è la parte più dura della testa?

La parte inferiore del cranio è la superficie più complessa di questa struttura ossea e si estende dagli incisivi alla linea nucale superiore dell'osso occipitale. È formata dalle ossa mascellare, zigomatico, palatino, vomere, sfenoide, temporale ed occipitale.

Quali sono le zone della testa?

La testa può essere distinta in due porzioni: una superiore, il neurocranio o cranio propriamente detto, in cui è collocato l'encefalo, e una anteriore e inferiore, lo splancnocranio o faccia, che comprende il naso e la bocca.

Quali sono i punti deboli del corpo umano?

Anzitutto va detto che i punti deboli sono quasi tutti lungo la line centrale del corpo umano. Dall'alto al basso abbiamo la testa (la sutura sagittale), il naso, il mento, la gola, la bocca dello stomaco e i genitali. Dietro abbiamo la nuca e la colonna vertebrale.

Quante sono le suture del cranio?

A livello cranico troviamo tre suture molto importanti, denominate suture direttrici che citandole postero-anteriormente sono rappresentate da: Sutura occipito-mastoidea; Sutura sfeno-squamosa; Sutura sfeno-frontale.

Mal di Testa cronico - Dott. Massimo Leone e Domenico D'Amico