Domanda di: Noel Sala | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.4/5
(12 voti)
Il ragno considerato tra i più rari e difficili da osservare è il ragno di sabbia a sei occhi (Hexophthalma hahni, precedentemente noto come Sicarius hahni), tipico dei deserti africani. Questo aracnide si nasconde sotto la sabbia, rendendolo un vero "fossile vivente" quasi impossibile da incontrare nel suo habitat naturale.
Phoneutria nigriventer (Keyserling, 1891) è un ragno appartenente alla famiglia Ctenidae, dal nome comune di ragno errante del Brasile, ragno delle banane e ragno vagabondo brasiliano.
Il "ragno delle banane", il cui nome scientifico è Phoneutria nigriventer, è considerato uno degli aracnidi più velenosi al mondo. Quando è spaventato assume una caratteristica posa: le quattro zampe anteriori sollevate verticalmente, e colpisce le neurotossine agendo sui canali neuronali del sodio.
E' un ragno che appartiene naturalmente alla nostra fauna, in Italia è presente da sempre e non si hanno evidenze di una sua espansione o aumento della sua pericolosità. A livello nazionale i casi di morsi accertati sono poche unità l'anno e i casi con conseguenze gravi sono veramente rari.
Loxosceles rufescens. Il ragno violino (Loxosceles rufescens Dufour, 1820) è un ragno appartenente alla famiglia dei Sicaridi. Specie nativa dell'area mediterranea, ha abitudini notturne e non è aggressivo; in rari casi il suo morso può dare gravi complicanze sanitarie all'uomo.