Il record documentato di sonno ininterrotto più lungo appartiene a Nicole Delien, una diciassettenne statunitense che ha dormito per 64 giorni consecutivi a causa di una rara condizione neurologica nota come Sindrome di Kleine-Levin (KLS), caratterizzata da ipersonnia estrema.
Una privazione completa di sonno può essere rara negli esseri umani, dormire costantemente meno del necessario o non dormire affatto per periodi prolungati può aumentare il rischio di incidenti fatali. Ad esempio, la stanchezza è una delle cause principali degli incidenti stradali e degli infortuni sul lavoro.
Al contrario Nicole Delien ha dormito 64 giorni di fila. Un record stabilito lo scorso anno. La diciassettenne statunitense, però, soffre di un grave e rarissimo disturbo, chiamato Sindrome di Kleine-Levin, caratterizzato da un'invincibile sonnolenza.
Se prima per esempio abbiamo citato i casi di celebrità poco inclini al sonno tradizionale e che riducevano al minimo le ore dedicate al riposo, possiamo ora parlare di Albert Einstein, che oltre a dormire ben 11 ore per notte si concedeva anche svariati pisolini nel corso della giornata.
Qual è il record di una persona che rimane sveglio per 24 ore?
Dal 1986, il primato di privazione del sonno lo detiene il californiano Robert McDonald che, durante una maratona di sedie a dondolo, riuscì a rimanere sveglio per ben 453 ore (più di 18 giorni).