Quando una parabola è simmetrica?
Domanda di: Sig.ra Helga Sartori | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023Valutazione: 4.2/5 (2 voti)
L'asse di simmetria di una parabola è una retta che taglia la parabola dividendola in due parti uguali. Essa passa per il vertice ed il fuoco della parabola. La parabola gode quindi di una simmetria assiale. L'equazione dell'asse di simmetria è molto facile da calcolare.
Che cos'è l'asse di simmetria di una parabola?
il fuoco della parabola, il punto che rispetto alla direttrice mantiene la stessa distanza da ogni punto della parabola; il vertice della parabola, il punto in cui la parabola si interseca con l'asse di simmetria; l'asse di simmetria della parabola, la retta che divide in due parti uguali la parabola.
Come capire se una parabola è simmetrica?
Parabola con asse di simmetria parallelo all'asse x
x=ay2+by+c,a,b,c∈R,a≠0. Il parametro a, che è sempre diverso da zero, determina se la parabola è “rivolta verso destra” (se a > 0 a > 0 a>0) o se è “rivolta verso sinistra” (se a < 0 a < 0 a<0).
Quando due parabole sono simmetriche?
Re: simmetria assiale
Sono due parabole aventi la stesso coefficiente di apertura (=1), risultano tangenti all'asse delle x, la prima nell'origine, la seconda nel punto (5;0).
Quando una parabola è simmetrica rispetto all'asse y?
Parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y
y=ax2+bx+c,a,b,c∈R,a≠0. A partire da questa equazione possiamo studiare alcune quantità notevoli. Il parametro a, che è sempre diverso da zero, determina la concavità della parabola.
Come salutare il cane?
Quante ferie ha un part time 20 ore?
