Qual è il ruolo del Presidente della Repubblica?

Domanda di: Sig.ra Clea Costa  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Il Presidente della Repubblica Italiana, nel sistema politico italiano, è il capo dello Stato italiano, rappresentante dell'unità nazionale. Il Presidente della Repubblica si configura come un potere «neutro», ovvero posto al di fuori della tripartizione dei poteri (legislativo, esecutivo o giudiziario).

Chi ha più potere il Presidente della Repubblica o il presidente del Consiglio?

Dunque, il Presidente del Consiglio dei Ministri, capo del governo, è l'organo monocratico con più potere politico. Il Presidente della Repubblica è eletto da un collegio elettorale composto da entrambi i rami del Parlamento e da 58 rappresentanti regionali; il suo mandato è di 7 anni.

Chi promulga le leggi?

Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dalla approvazione[cfr. artt. 74, 87 c.

Quali sono i poteri del Presidente della Repubblica francese?

è comandante delle forze armate e presidente del consiglio superiore della Difesa nazionale; negozia e ratifica i trattati internazionali; ha iniziativa sulla revisione della Costituzione su proposta del primo ministro; può concedere indulti (non l'amnistia), e anticamente poteva commutare pene di morte in ergastolo.

Chi fa le leggi?

La Costituzione stabilisce che la funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere (art. 70). Ciò significa che per divenire legge un progetto deve essere approvato nell'identico testo da Camera e Senato.

Il Presidente della Repubblica