VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Come si chiama la corda di una circonferenza?
Ogni segmento che collega due punti sulla circonferenza si chiama corda. Una corda di una circonferenza che passa per il suo centro si chiama diametro. È abbastanza immediato notare che tutti i diametri sono congruenti fra loro, motivo per cui possiamo riferirci a “il diametro” della circonferenza, senza ambiguità.
Qual e la corda di una circonferenza?
corda segmento che congiunge due punti qualsiasi di una circonferenza. Gode delle seguenti proprietà: l'asse di una qualsiasi corda passa per il centro della circonferenza; due corde hanno uguale lunghezza se e solo se hanno la stessa distanza dal centro della circonferenza.
Come si chiamano le parti di una circonferenza?
Se stabiliamo due punti sulla circonferenza come i punti A e B, la circonferenza risulta divisa in due parti, ciascuna delle quali si chiama arco. Il segmento che unisce i due punti A e B prende il nome di corda. Ogni arco sottende la relativa corda.
Come si chiama la parte di piano racchiusa da una circonferenza?
La superficie piana racchiusa da una circonferenza è detta cerchio. Una circonferenza è simmetrica rispetto al proprio centro e rispetto a ogni retta passante per esso. Indicando con r la misura del raggio e con lc la lunghezza della circonferenza c, si ha: lc = 2πr.
Come si chiama il centro di un cerchio?
Definizione del Centro della circonferenza Dunque è possibile definire il centro della circonferenza come il punto fisso che si trova al centro ed è l'origine del cerchio e viene indicato con la lettera O cioè origine.
Qual è la formula del cerchio?
La formula corretta per calcolare la circonferenza di un cerchio viene data dalla moltiplicazione del diametro per il π (pi greco). Nello specifico, essa viene data dal seguente calcolo: "C = d * π" oppure "C = 2 * r * π", dove "C" sta per Circonferenza, "d" sta per diametro e "r" sta per raggio.
Che differenza c'è tra la circonferenza e cerchio?
Ribadiamo che la circonferenza è solamente il contorno del cerchio; la circonferenza è quindi una linea, che si misura come una lunghezza, mentre il cerchio è una superficie, che si misura come un'area.
Come si chiama il segmento che unisce un punto della circonferenza con il centro?
Spesso si chiama raggio un qualsiasi segmento che collega il centro della circonferenza con un qualsiasi punto della circonferenza stessa (confondendo volutamente il concetto di misura di un segmento con il segmento stesso). Ogni segmento che collega due punti sulla circonferenza si chiama corda.
Perché il cerchio non è un poligono?
Invece il cerchio è un una figura geometrica piana limitata dalla circonferenza. Potete immaginare la circonferenza come il contorno e il cerchio come tutto ciò che sta dentro di esso. Attenzione però! Il cerchio non è un poligono perché un poligono deve essere composto per forza dai segmenti rettilinei.
Perché il cerchio è una figura convessa?
Possiamo notare che il centro della circonferenza divide il diametro in due raggi: il diametro, perciò, è congruente al doppio di un raggio. Possiamo affermare che il cerchio è una figura convessa, infatti, prendendo due punti qualsiasi al suo interno, il segmento che li congiunge è interno alla figura stessa.
Qual e il segmento che unisce due vertici non consecutivi?
In geometria, si chiama diagonale il segmento che congiunge due vertici non consecutivi di un poligono o di un poliedro.
Come si chiama la distanza dal centro alla circonferenza?
La distanza che separa detta linea (circonferenza) dal centro (O) si chiama raggio (r). I raggi SONO, PER DEFINIZIONE DELLA CIRCONFERENZA, TUTTI CONGRUENTI!!!
Come si chiama un punto che ha la distanza dal centro minore del raggio?
Def: Un punto P la cui distanza dal centro O è minore del raggio r si dice interno alla circonferenza; se la distanza dal centro O è maggiore del raggio r si dice esterno; se la distanza dal centro O è congruente al raggio r, il punto appartiene alla circonferenza.
Quali sono tutte le parti del cerchio?
Le parti del cerchio: segmento, settore e corona circolare Ciascuna di queste parti ha un nome che lo definisce. Se tracciamo una corda dividiamo il cerchio in due parti chiamate segmenti circolari. Se la corda che tracciamo è un diametro, i due segmenti circolari che troviamo sono uguali e sono dei semicerchi.
Chi ha creato il cerchio?
Pare che il primo cerchio cromatico moderno (cioè la rappresentazione dei colori dello spettro della luce disposti radialmente dentro un cerchio) sia opera di Isaac Newton (1642-1727).
Come si chiama la distanza tra due corde in una circonferenza?
La distanza che separa detta linea (circonferenza) dal centro (O) si chiama raggio (r). I raggi SONO, PER DEFINIZIONE DELLA CIRCONFERENZA, TUTTI CONGRUENTI!!!
Come si chiama un angolo che ha il vertice nel centro della circonferenza?
Si definisce angolo alla circonferenza un angolo convesso che ha il vertice su di una circonferenza, e i lati secanti o tangenti alla stessa circonferenza.
Quanti diametri si possono fare in un cerchio?
della circonferenza si chiama diametro, e solitamente si indica con il simbolo D. E' evidente che una circonferenza ha infiniti diametri tutti uguali fra loro.