Qual è il senso più sviluppato del gatto?

Domanda di: Lazzaro Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

Si sa da tempo che l'olfatto è uno dei sensi felini più sviluppati. Gli studi rivelano che un gatto domestico ha una capacità olfattiva quattordici volte più potente di quella umana.

Quali sono le caratteristiche dei sensi del gatto?

I gatti hanno una vista acuta, udito e olfatto eccezionali, e il loro senso del tatto è regolato da lunghi baffi sul musetto e sul corpo. I sensi del gatto sono molto acuti e sono progettati per aiutare il piccolo felino ad operare perfettamente nel suo ambiente.

Quanto è sviluppato l'udito di un gatto?

Ogni suono ha una sua frequenza, e questa si misura in megahertz. Gli esseri umani hanno la capacità di percepire dei suoni che vanno sino a 20 000 Hz, l'udito dei nostri gatti è di gran lunga più sviluppato, le frequenze sonore percepibili possono raggiungere addirittura i 60000Hz!

Chi ha l'udito più sviluppato cane o gatto?

L'udito però vede predominare Gatto Silvestro che, con una banda acustica tra i 45 hertz e i 64 mila, è capace di captare il battito d'ali di Titti a distanza. Non fate rumori troppo forti, il loro udito è tre volte migliore del nostro e supera anche quello dei cani.

Quanti sensi ha un gatto?

Un gatto ha nove sensi: olfatto, gusto, tatto, percezione della temperatura e dell'equilibrio, vista, udito e, inoltre, senso dell'orientamento e del tempo. Chi vuole comunicare con un gatto deve farlo attraverso i suoi sensi. Vediamoli insieme.

Come Capire Meglio il Tuo Gatto