Qual è il significato di formazione secondo l'art 2 del d lgs 81 08?

Domanda di: Dr. Joannes Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (12 voti)

La formazione è il processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili all'acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione ...

Come viene definita la formazione del decreto legislativo 81 08?

La formazione del PREPOSTO , come definito dall'art. 2, comma 1, lettera e) del D. Lgs. 81/08, deve comprendere quella dei lavoratori , come già definita, integrata da una formazione particolare in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza .

Chi è secondo l'art 2 del d lgs 81 2008 il datore di lavoro?

Il datore di lavoro è quella persona che come fissato dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, D. lgs. 81/08, è titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore; è responsabile dell'organizzazione aziendale dal momento che ha potere decisionale.

Chi nomina il medico competente secondo l'art 2 del d lgs 81 2008?

Il medico competente è nominato dal Datore di lavoro al fine di valutare i rischi presenti nell'azienda e visitare i lavoratori. Il Medico Competente che può anche essere consigliato dal rspp, ha inoltre il compito di occuparsi della sorveglianza sanitaria e di tutti gli altri compiti indicati dalla legge.

Cos'è la formazione un processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori e agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale?

formazione: processo educativo attraverso il quale trasferire alle lavoratrici ed ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e identificazione, riduzione e ...

Decreto 81/08: Schema della SICUREZZA SUL LAVORO - PER ATTIVITÀ RISCHIO BASSO