'V per Vendetta' è stato visto da molti gruppi politici come un'allegoria dell'oppressione da parte dei governi: libertari e anarchici hanno utilizzato la maschera di V per promuovere le loro convinzioni.
Hugo Weaving è V, il misterioso e carismatico personaggio, definito un "terrorista", la cui identità si nasconde dietro una maschera di Guy Fawkes: originariamente la parte di V doveva essere dell'attore James Purefoy, ma quest'ultimo lasciò il set sei settimane dopo l'inizio delle riprese a causa della sua ...
Come molti sanno, sotto la famosa maschera di V, si cela il grande Hugo Weaving, che in quegli anni (Agente Smith in Matrix ed Elrond ne Il Signore degli Anelli) passava da un successo cinematografico all'altro.
Successivamente, la maschera è diventata il simbolo dell'organizzazione di hackers di Anonymous per poi diffondersi ed essere adottata nelle manifestazioni di proteste contro l'autoritarismo e anticapitaliste, o più in generale come simbolo di rivolta contro il potere costituito.
V è un personaggio immaginario, protagonista del fumetto V for Vendetta, creato da Alan Moore e David Lloyd. Enigmatico e misterioso terrorista e giustiziere anarchico, la sua identità è celata da una sorridente maschera di Guy Fawkes e dall'abbigliamento scuro.